Quanto costa aprire un eCommerce di successo?

Quanto costa realizzare e gestire un eCommerce di successo è una domanda che stuzzica la fantasia di molti. Quante volte ti sarai chiesto: e se aprissi un negozio virtuale?

Magari per arrotondare lo stipendio, magari per lasciare il tuo attuale lavoro, o per altri mille motivi, tutti validi sulla carta… ma la realtà è un’altra: il costo di realizzazione del sito ecommerce è solo la punta dell’iceberg!

Sebbene il mero sito può essere preconfezionato con sistemi semi pronti (con tutte le limitazioni che ne comportano) a costi molto contenuti (poche centinaia di euro), o fatto su misura con spese ben più alte (anche diverse migliaia di euro), quello che solitamente sfugge ai più, è tutto ciò che viene dopo!

Oltre a dover strutturare opportunamente il sito, in modo che sia semplice da navigare e chiaro nelle informazioni e con tutte le ottimizzazioni per essere posizionato al meglio, dovrai occuparti di tutta una serie di “impegni”, di investimenti su diversi piani d’azione.

Proviamo a vedere insieme quali attività ci aspettano, con questa lista indicativa, ma non esaustiva:

  • Monitoraggio e analisi del sito e dei canali utilizzati per la vendita –> devi sapere come si comporta il cliente, cosa compra, perché non compra e trovare soluzioni al riguardo;
  • Continua attività di SEO organica, per posizionarti con le parole chiave più importanti;
  • Produzione di nuovi contenuti per dare contenuti di valore ai tuoi clienti;
  • Social media marketing per cercare di attrarre potenziali clienti e rafforzare il tuo brand;
  • Promozione online con campagne di Advertising sui motori di ricerca e sui social network;
  • Gestione capillare del negozio online (dalla scelta dei prezzi e delle promozioni, fino all’organizzazione delle spedizioni, dei resi, la gestione del customer care ecc)

Quindi se non vuoi gestire tutto quanto da solo, avrai bisogno di figure professionali ben specifiche come SEO e SEM specialist, ecommerce manager, copywriter, social media manager ecc.

In questo modo il costo di un ecommerce può lievitare inesorabilmente fino anche a raggiungere somme ingenti! Ovviamente tutto dipende da come vuoi sviluppare il tuo progetto e dal mercato di riferimento: più la concorrenza è agguerrita e più grandi saranno le risorse da mettere in campo, sia economiche, sia professionali e di tempo.

Gestire un negozio virtuale da solo può essere molto difficile senza le competenze giuste e il rischio di veder fallire il tuo progetto è reale. Il consiglio è quello di affidarti sempre a dei professionisti, scegliendo una web agency capace di seguirti a 360° e che si occupi di realizzazione, gestione e promozione di siti web ed ecommerce e di posizionamento sui motori di ricerca per aiutarti ad incrementare clienti, vendite e fatturato.